Luisa Torsi

MacroArea Via-Academy:   Chemistry, Material & Nano Sciences

Luisa Torsi è laureata in Fisica ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche nel 1993. Dal 2005 è professore ordinario di Chimica presso l’Università degli Studi Bari “A. Moro”. E’ stata post-doc fellow presso i Bell Laboratories (USA) e visiting professor presso l’Università di Parigi 7 e l’università di Anger. E’ attualmente professore aggiunto presso la Abo Academy in Finlandia.

Nel 2010 è stata insignita del premio Henrick Emmanuel Merck. Nel 2015 ha vinto dell’overall platinum prize dell’European Women Inventors & Innovators Network. Su nomina ministeriale, ricopre il ruolo di Esperta nel Comitato Italiano di Programma di Horizon 2020. E’ inoltre immediate past president della European Material Research Society ed è eletta fellow della Material Research Society. E’ annoverata fra le 100 esperte nell’ambito delle Science, Technology, Engineering and Mathematics, iniziativa della Fondazione Bracco e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. L’attività di ricerca è documentata da circa 190 prodotti pubblicati anche su riviste ad elevatissimo impact factor come Science e Nature Materials. E’ inoltre co-inventrice di numerosi brevetti. Ha tenuto piu’ di 170 di seminari su invito fra cui ca. 25 relazioni plenarie e  key-notes in USA, Asia ed Europa. I lavori pubblicati hanno ottenuto quasi 11.000 citazioni raggiungendo un h-factor di 50. Grazie a contratti europei, progetti nazionali e regionali il finanziamento totale gestito dalla prof.ssa Torsi negli ultimi anni è circa 10 milioni di euro. È stata inoltre il coordinatrice scientifica di un progetto PON per il rafforzamento strutturale finanziato per oltre 13 milioni di euro. Attualmente, coordina un EU-Research and Innovation Action di ICT.

 

Specifica sottoarea (classificazione ERC, https://it.wikipedia.org/wiki/Settori_ERC ):   PE4 and PE5

SSD italiano: CHIM-01

 

Risultati di rilievo recenti e link a articoli divulgativi, premi, incarichi prestigiosi, link ad articoli su stampa recenti:

https://www.nature.com/articles/d41586-018-05950-z

https://www.youtube.com/watch?v=DvCovhHROf8

https://www.youtube.com/watch?v=F11ReW-uMI0

https://www.norbaonline.it/ondemand-dettaglio.php?i=55831